1 - Efficacia delle presenti condizioni generali
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra Reset e il Cliente se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto.
1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del medesimo. Queste ultime impegneranno Reset solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Reset.
2 - Prezzi
2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Reset sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Reset anche senza preavviso.
2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Reset. Reset, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.
2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell’10% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.
2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione ed eventuali servizi aggiuntivi sono a carico del Cliente.
3 - Intermediari e agenti
3.1. Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare Reset. Le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione di Reset; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l’esecuzione ai sensi dell’art. 4.1.
4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti
4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Reset dell’ordine emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione. In entrambi i casi, i prodotti si considerano ricevuti ed accettati presso i magazzini Reset dal Cliente, che da quel momento ne diviene responsabile ad ogni effetto di legge.
4.2. Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo diverso, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario, anche in caso di vendita o consegna effettuata “porto franco”, salvo il caso in cui venga chiesta assicurazione sul trasporto da parte del Cliente. Tutte le eventuali eccezioni o riserve relative allo stato della merce trasportata devono essere formulate al trasportatore per raccomandata a/r ovvero a mezzo pec da inviarsi entro 48 ore dalla ricezione della merce.
4.3. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Reset, dovrà farlo entro 5 giorni dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini Reset. Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente.
5 - Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine
5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
5.3. Reset si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
5.4. Reset si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Reset verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Reset potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi secondo le modalità sopra descritte.
5.6. Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte di Reset oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, a meno che si tratti di un ritardo tale da concretarsi in grave inadempimento contrattuale.
5.7. Qualora il Cliente desideri recedere dal Contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Reset a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto di diritto ove Reset non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.
5.8. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3., che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
5.9. Reset non è obbligata ad accettare resi dei prodotti forniti. Salvo previo consenso scritto di Reset, nessun reso verrà accettato se non sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Un numero di reso (RMA) ottenuto da Reset sarà valido per 15 giorni dalla data di rilascio e dovrà essere chiaramente, menzionato sull’imballo al momento della restituzione. Trascorso tale termine il numero di reso (RMA) cesserà automaticamente di avere efficacia e il reso non sarà più accettato. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente. Reset si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.
6 - Garanzia del fabbricante e/o titolare del software
6.1. Le parti riconoscono che Reset è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Reset, è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.
6.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Reset, in caso di accertati difetti materiali del prodotto distribuito, Reset provvederà, a proprio insindacabile giudizio e nei limiti di operatività della garanzia, alla riparazione ovvero alla sostituzione dei componenti difettosi, oppure al riaccredito del pezzo difettoso. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d’istruzioni messi a disposizione dell’utente.
6.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Reset al Cliente devono pervenire per e-mail, lettera raccomandata ovvero a mezzo pec al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura, documento commerciale o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
6.4. In nessun caso Reset garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.
6.5. In nessun caso Reset è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.
7 - Reclami inerenti alle fatture
7.1. Eventuali reclami relativi alle fatture/documenti commerciali emesse da Reset devono essere portati a conoscenza di Reset tramite lettera raccomandata ovvero a mezzo pec entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
7.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
8 - Acconto
8.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Reset avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
9 - Diritti sul software
9.1. I diritti sul software commercializzato da Reset rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei medesimi, che accordano all’utente esclusivamente una licenza d’uso.
9.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.
9.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.
10 - Condizioni di pagamento
10.1. Tutte le fatture sono pagabili presso il domicilio bancario indicato da Reset. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento) inviata al Cliente.
11.2. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole. Reset si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.
11 - Mancati pagamenti
11.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Reset verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Reset avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora evasa.
11.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Reset di diminuire o annullare il valore della linea di credito offerta al Cliente.
11.3. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Reset risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente e senza necessità di comunicazione ulteriore.
11.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Reset non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fornitura oggetto di contestazione.
11.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
11.6. Salvo il caso previsto dall’art. 5.3., è facoltà di Reset emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
11.7. Anche qualora il Cliente chieda ad Reset di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
11.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora nella misura di legge.
12 - Uso in ambiente a rischio
12.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
12.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne Reset di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.
13 - Foro competente e legge applicabile
13.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Vasto.
13.2. Il contratto tra Reset e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano. Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta integralmente le seguenti condizioni generali di vendita della RESET S.R.L., altresì inserite nel ns. sito www.resetvasto.it.
14 – Comunicazioni a mezzo pec
Le Parti espressamente accettano di ricevere le comunicazioni a mezzo pec all’indirizzo risultante nei Registri INI-PEC e presente sulla propria visura camerale aggiornata.